Il Teatro delle Nuvole è stato fondato nel 1992 da Franca Fioravanti, attrice e regista, e Marco Romei, autore teatrale che nello stesso anno hanno creato una scuola laboratorio aperta a chi desidera partecipare ad una esperienza creativa in progressione.
Il Teatro delle Nuvole lavora essenzialmente nella direzione di un teatro totale, che cerca di sintetizzare e armonizzare linguaggi artistici differenti.
Punti focali della ricerca sono la parola sonora, la ricerca e la creazione di spazi teatrali non convenzionali che si possono trasformare in scenario dell’azione teatrale, a diretto contatto con il pubblico, il lavoro sul campo del drammaturgo.
Il Teatro delle Nuvole cerca di vivere e rappresentare il proprio spazio interiore della memoria, dei sogni, dell’utopia, cercando di riversare e rivendicare nella vita e nel teatro la necessità interiore di un mondo “altro” rispetto al quotidiano.
L’intento è di cogliere livelli più profondi di coscienza, di unire materiale e spirituale, disciplina e spontaneità, tradizione e ricerca del nuovo.